Chi Siamo

Donne di Cuori nasce dall’incontro spontaneo di donne bresciane e bergamasche che, qualche anno fa, cercavano un punto di ritrovo e un’alternativa alle associazioni già presenti sui rispettivi territori.

Inizialmente quindi abbiamo pianificato riunioni e organizzato eventi, lavorando in entrambe le province, per poi risiedere stabilmente a Brescia dal febbraio 2014.

La nostra associazione si è caratterizzata fin da subito dalla spontaneità e dalla passione, che ci hanno portate a disegnare il logo in una nottata, ideare ed aprire il blog in un weekend e perfino a partecipare alla nostra prima manifestazione pubblica quando ancora non avevamo lo statuto associativo (ma le bandiere si!).

Il nostro logo rappresenta due donne stilizzate che corrono tenendosi per mano e che tengono all’altra estremità due palloncini a forma di cuore, uno rainbow e uno rosso. Perché in ogni cuore c’è spazio per le diversità, ma anche per l’uguaglianza e perché l’amore non ha sesso, né colore, né confini.

In questi anni abbiamo realizzato parecchi eventi e questo ci ha portato a crescere sempre più, fino a concretizzare il nostro più grande sogno, quello di partecipare all’organizzazione del primo Brescia Pride insieme ad altre 4 associazioni promotrici, il 17 Giugno del 2017.

Questo percorso durato 12 mesi, non è mai stato per noi un punto di arrivo, ma ci ha permesso di allargare la nostra rete di relazioni e di intrecciare legami forti e importanti con altre realtà del territorio, non soltanto LGBT, con le quali tutt’oggi continuiamo a collaborare.

Dato che il  primo Brescia Pride è stato un successo e siccome c’è ancora bisogno della vitalità e dell’energia portate da quel progetto, con la stessa passione e lo stesso entusiasmo ci stiamo dedicando all’organizzazione del Brescia Pride 2019.

Consiglio Direttivo

Sonia Pagarini

Sonia Pagarini

Vulcano di idee

Nata nel 1979 e rinata nel 2006 dopo essermi scoperta Lesbica. Credo che il coming out sia un atto tanto privato quanto politico e che la visibilità e la conoscenza siano ancora un potente mezzo per la lotta alle discriminazioni. Socia fondatrice e attualmente Presidente, sono sempre in movimento e sempre con un progetto nuovo in tasca. La mia citazione preferita è “per tutte le partenze ci sono coincidenze”.

Bruna Ramus

Bruna Ramus

Risolutrice di rogne

37 anni, sono una lettrice accanita di libri e fumetti, divoratrice di film e amante dell’arte. Lesbica per natura e vocazione e militante per passione, sono una socia fondatrice dell’associazione, di cui sono anche Vicepresidente. Credo nelle donne e nella loro infinita capacità di evolvere sempre. Amo la mia famiglia, i miei gatti e le caramelle, di cui sono golosissima da sempre. La mia frase preferita è “Avrai dell’amore la forma e della forma, l'amore sarai".

Daniela Loda

Daniela Loda

La PR 🙂

Sono Daniela, ho 43 anni e lavoro come tecnico di laboratorio. Mi piace viaggiare, leggere e sognare. Sono una socia fondatrice di questa associazione, che mi ha dato la forza ed il sostegno per “metterci la faccia”, dandomi così la possibilità di crescere a fianco di persone che condividono i miei stessi valori e ideali. La mia citazione preferita è "Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte" di Edgar Allan Poe

Melania Bossini

Melania Bossini

Jolly tuttofare

Sono Melania, ho 40 anni e vivo e lavoro a Lumezzane. Faccio parte del direttivo Donne Di Cuori da tre anni come addetta all'accoglienza. Sono fieramente lesbica, una persona solare, sorridente, caparbia e lotto per ciò in cui credo, senza perdermi d'animo. Sono appassionata di ballo e tempo buono con le amiche. La citazione che mi rappresenta nella vita è: “non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te”, o almeno ci provo...

Francesca Rota

Francesca Rota

Problem Solver

Sono Francesca ed ho 35 anni. Sono di Bergamo e lavoro come vice store manager di negozio. Amo leggere e mi piacciono le lingue e le culture straniere. Faccio parte di questa associazione da due anni e quest'anno ho deciso di impegnarmi ulteriormente entrando nel direttivo. Mi sento carica e piena di energia per iniziare questa avventura!! La citazione che più mi è cara è: "Ama e fa ciò che vuoi", di Sant'Agostino.

"Con le ali dell'Amore ho volato oltre le mura, perché non si possono mettere limiti all'Amore..."

William Shakespeare