Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/donnedicuori.org/public_html/wp-content/themes/patti/framework/ReduxFramework/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
Donne di cuori » visualizzazione articoli blog

visualizzazione articoli blog

Mostra “Il mestiere è Donna”

Ecco il nostro ultimo progetto. Per la ricorrenza del 8 Marzo, abbiamo pensato ad una mostra per noi significativa, che unisca la Donna al Lavoro.
Chiunque può presentare un’opera ed esporla, purchè tenga conto dei requisiti descritti nel volantino.

 

Siate creativ* dai! Vi aspettiamo 🙂

 

Pietre d’inciampo

Citando il Talmud – uno dei testi sacri dell’ebraismo –  “Una persona viene dimenticata solo quando il suo nome viene dimenticato”, l’artista tedesco Gunter Demning spiega le ragioni della creazione delle Stolpersteine, una vera e propria “Mappa della memoria” di cittadini scomparsi a seguito delle persecuzioni naziste: ebrei, politici, militari, rom, omosessuali, testimoni di Geova e disabili, iniziata nel 1995 a Colonia.

Read More

17 maggio 2017 Giornata Internazionale Contro L’Omofobia

Donne di Cuori per questa giornata ha voluto riproporvi il testo di “Una scuola diversa” di Giusi Marchetta pubblicato nel 2015 su “La ricerca” rivista di Loescher.

Il racconto di una professoressa che affronta la solitudine del suo ruolo in un contesto sociale, quello attuale, che vede atti come questi diventare azioni di coraggio che vanno ricordati e riproposti fino a che le cose potranno davvero dirsi cambiate, se mai questo accadrà in Italia.
Read More

Storia di una valigia smarrita

Fate finta di vagare…vagare fluttuando. Fate finta di essere improvvisamente immersi dentro un mare.
Le onde, senza direzione, sbattono contro di voi, senza che possiate capirne la direzione.
Fate finta di poter, con sforzo, riemergere. L’aria nei vostri polmoni. Con lo sguardo vagare…non c’è porto, isola o boa intorno a voi.
Le braccia si muovono, cercano di tenere il corpo a galla, ma nella testa un solo e unico pensiero: “ora dove vado?”

Read More

#unit* da un sogno

Era maggio 2016 e la nostra quotidianità veniva destata, con stupore, da una comunicazione inviata da un’associazione locale.

 

“Richiesta incontro-Pride 2017 Brescia” era l’oggetto della mail.

“Ok, ci penseremo e ci aggiorniamo dopo l’estate”, questa la decisione delle Associazioni coinvolte, ma dentro di noi… “i tamburi già battevano”.

Read More

Il coraggio dei giusti

27 gennaio Giorno della Memoria

“Dimenticanza è sciagura, mentre memoria è riscatto.”
(Anneliese Knoop-Graf)
“Se Dio esiste, deve chiedermi perdono”. Questa è la scritta trovata su un muro di Auschwitz, il vasto complesso di campi di concentramento e sterminio nazista, in funzione tra 1940 e 1945. 
Read More

La penombra e i colori dell’amore

Io non sono tra coloro che “si sono scoperte tardi”. 

Di me lo so da sempre, da quando i parenti ai pranzi di Natale mi chiedevano se avevo il “fidanzatino” e io avrei voluto rispondergli che c’era una mia compagna delle elementari che avrei voluto presentargli. Lo so da quando tutte le mie amiche uscivano con i primi ragazzi e io guardavo le loro mani, il loro sorriso e i loro occhi verdi mentre mi raccontavano del primo bacio. 
Read More

Pic Nic estivo :-)

Un’altra occasione per stare insieme
Domenica 24 Luglio
Vi aspettiamo…

TRANS-STORIE DI RAGAZZE XY di MONICA ROMANO-

«Sei maschio o femmina?».
La ricerca di una risposta da parte di Ilenia, la protagonista, la accompagnerà lungo tutto il suo cammino, attraverso l’adolescenza e verso l’età adulta. Un viaggio incidentato e messo a rischio da bullismo, discriminazione, violenze fisiche e verbali, che porterà Ilenia a realizzarsi con una laurea, un buon lavoro e un amore inaspettato, quello per una donna.
Read More